Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Concerti in piazza

Segnalazione:
Sinteticamente: viene montato un palco a 4/5 mt dalle finestre della mia abitazione che affaccia sulla piazza del paese e per 4/6 gg consecutivi suonano musica ad un volume che, nonostante i muri di casa mia siano spessi 1mt ed i serramenti nuovi ed ottimamente isolati dal punto di vista termoacustico, in casa, a finestre chiuse,imposte chiuse e tutto quello che potete immaginare, non si riesce a stare..inutile il tentativo di farmi ascoltare dal sindaco.
Io chiedo soltanto di trovare un compromesso accettabile… Cosa posso fare?

G.L. – Provincia di Novara

Risposta:
luglio 2018

Preg.mo sig. G.L. buongiorno.
Innanzitutto, tramite un accesso atti in Comune potrebbe verificare che il concerto sia stato debitamente autorizzato all’esito della presentazione di un’istanza Deroga Rumore fondata su una valutazione di impatto acustico, redatta da Tecnico Competente in Acustica Ambientale, come previsto per legge (art. 6, comma 1, lettera h della Legge 447/1995 e art. 9 della Legge Regionale 52/2000).
In difetto, potrà azionare un esposto presso gli Uffici competenti del Comune e rivolgersi all’ARPA, depositando copia dell’esposto.
Qualora rilevasse ulteriore inerzia da parte della Pubblica Amministrazione, previa effettuazione di misure fonometriche rappresentative dello stato dei luoghi nel corso del concerto unitamente a riprese con videocamera, potrà segnalare alle autorità competenti (locale stazione Carabinieri o direttamente Procura della Repubblica ) lo stato di sofferenza da Lei lamentato. Ricordo che le misure fonometriche, in caso di effettuazione, dovranno essere condotte da Tecnico Competente in Acustica Ambientale iscritto presso gli elenchi regionali.
Vista la probabile violazione, per come da Lei descritto, dell’art. 659 del Codice Penale, Le suggerisco con forza di rivolgersi ad un avvocato penalista al fine di coordinare con lui le azioni che meglio il difensore riterrà opportune.

Cordiali saluti,
dott. ing. Guido Berra

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito
Statistiche
  • 53891Totale letture:
  • 31195Totale visitatori:
  • 6 dicembre 2013Da: