Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Dissuasore acustico per volatili

Segnalazione:
Vivo in campagna e il vicino nel campo adiacente alla mia proprietà ha installato un dissuasore acustico per volatili. Emette 4 versi di rapaci della durata di 20 secondi e a distanza di 30 secondi da un ciclo all’altro. L’apparecchio é situato a 70 metri da casa mia ed é attivo dalle 7,30 alle 20 consecutive. In casa ho mia suocera invalida che non riesce a riposare.
R.P. – Provincia di Cuneo

Risposta:
giugno 2018

Gent.ma Sig.ra R.P. buongiorno.
Fatto salvo il fatto che il dissuasore acustico per volatili è una sorgente artificiale, non riconducibile ad eventi naturali, confermo che debba essere trattata come tale, nel rispetto dei valori limite per le sorgenti sonore stabiliti dal DPCM 14/11/97.
A mio avviso, osservo pertanto come l’installazione di tale dispositivo debba essere oggetto di Valutazione di Impatto Acustico o, in alternativa, di Autorizzazione in Deroga al superamento dei limiti per attività rumorose temporanee (in questo caso stagionali, immagino).

A mero titolo di esempio, le indico il Regolamento Acustico della città di Chieri (TO), ove il Comune richiama all’art. 6 che “l’uso dei dissuasori sonori sul territorio comunale è consentito previo ottenimento dell’autorizzazione in deroga ai sensi della Legge n.447195 e della L.R. 5212000 che deve essere presentata al Dirigente dell’area comunale competente”.
Pur rilevando come tale necessità sia espressamente indicata solo nel regolamento acustico di alcuni comuni, Le suggerisco di recarsi presso il Suo Comune e ed esporre il problema al fine di ottenere chiarimenti in merito.

Cordiali saluti,
dott. ing. Guido Berra

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito
Statistiche
  • 232101Totale letture:
  • 121649Totale visitatori:
  • 6 Dicembre 2013Da: