“Ma cosa vuoi che sia, per un po’ di rumore!”
Chi arriva qui probabilmente avrà già sentito queste parole.
Sicuramente chi le ha pronunciate non ha vissuto in prima persona il problema del rumore provocato dal vicino di casa.
Ad un problema che può essere grave ed urgente per chi lo vive fa spesso riscontro un atteggiamento di inconsapevole leggerezza.
La convinzione che sia scarsa la consapevolezza degli effetti del disturbo da rumore, che sia troppo complesso per il singolo ottenere la migliore tutela in un quadro normativo articolato e migliorabile sono le motivazioni che ci hanno spinto a fondare e a prestare impegno volontario per Missione Rumore.
Missione Rumore ha venticinque anni. Nasce nel 1996 fondata da cittadini disturbati dal rumore e disperati per non essere riusciti con la pubblica amministrazione a risolvere il problema del rumore.
Missione Rumore è un’associazione autonoma, senza fine di lucro. E’ apartitica, indipendente da movimenti politici e da organizzazioni sindacali e non ha finanziamenti pubblici.
Si sostiene con le quote associative annue e grazie alle contribuzioni volontarie.
Gli Aderenti Esperti dell’Associazione sono consulenti in acustica, specialisti di controversie giudiziarie in materia di immissioni di rumore nelle abitazioni e professionisti di discipline correlate.
I Soci Sostenitori contribuiscono a sostenere chi si è sempre speso per diffondere consapevolezza sui gravi disagi causati dal disturbo da rumore e si è adoperato in tutte le sedi per ottenere la corretta applicazione delle norme esistenti ed il miglioramento del quadro normativo.
Spesso i sostenitori si sono avvicinati all’Associazione cercando la soluzione di un proprio problema di rumore e vibrazioni ma, avendo compreso che M.R. pur non potendo risolvere direttamente il loro problema ha lavorato per questo negli anni passati, hanno voluto associarsi per consentirle di proseguire la sua missione per sé e per gli altri.
Missione Rumore si occupa del problema del rumore nelle abitazioni provocato dalla maleducazione della famiglia vicina di casa, da vociare e musica di locali pubblici notturni (pub, ristoranti, gelaterie, tavolini in strada, ecc.), impianti condominiali (centrali termiche, idrosanitari, ascensori e condizionatori d’aria), supermercati, pianoforti (di studenti e insegnanti), artigiani e industrie, ecc.
Fino al 2005 si offre come “sportello informazioni” per i malcapitati che hanno questo problema a casa propria.
Nel 2006 nasce la casistica di Missione Rumore che vuol essere di aiuto alle persone che sono disturbate dal rumore in casa propria e di aiuto anche ai responsabili del rumore quando è nei limiti di legge. La casistica vuol essere di aiuto per farsi una prima idea di quali siano le azioni da intraprendere per risolvere il problema del rumore. Negli anni la casistica si è sviluppata ed è stata suddivisa in casi-tipo con l’indicazione suggerita per l’impostazione tecnico-legale.
Nel 2017, nel ventennale di fondazione, grazie alla generosa disponibilità di esperti del settore selezionati per la loro particolare competenza possiamo istituire la rubrica “L’Esperto risponde”, cui è possibile rivolgersi gratuitamente per chiedere indicazioni tecnico-legali utili per comprendere ed affrontare il problema.
La rubrica si avvale di Aderenti Esperti in ogni Regione.
Missione Rumore inoltre organizza Seminari e Convegni presso Università e Tribunali, promuove la prevenzione dei danni da rumore e stimola la ricerca per costruzioni edilizie con elevato isolamento acustico.
Nelle controversie giudiziarie in materia di immissioni di rumore nelle abitazioni e di isolamento acustico degli edifici la raccomandazione di Missione Rumore è di rivolgersi prima al tecnico e soltanto dopo all’avvocato (altrimenti sarebbe come partire per la guerra senza il fucile).
Missione Rumore non effettua misurazione fonometriche, né vibrometriche, e insiste nel ricordare che quando si vuole la soluzione nel caso specifico occorre incaricare il tecnico prima dell’avvocato.
Presidente di Missione Rumore: Dott. Ing. Giorgio Campolongo
Segretario: Dott. Roberto Campagnoli