Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Alto volume del televisore

Segnalazione:
Buonasera abito in un condominio di 5 piani, io sono al 4° e l’inquilino del 5 tutte le sere tiene alto il volume del televisore, talmente alto che non riesco a sentire il mio. Cosa devo fare?
F.G. – Torino

Risposta:
20 dicembre 2017

Preg.mo Sig. F.G. buongiorno,
ritengo che il coinvolgimento dell’Amministratore sia assolutamente un percorso obbligato e corretto sotto il profilo procedurale. Le suggerisco di trasmettere la segnalazione all’Amministratore a mezzo raccomandata o e-mail certificata (messaggio da indirizzo di posta certificata a indirizzo di posta certificata).

A mio avviso, esistono poi due possibili alternative per affrontare la problematica da Lei esposta, qualora il coinvolgimento dell’Amministratore non dovesse sortire l’esito sperato.
La prima possibilità consiste nel recarsi di persona presso il Comando della Polizia Municipale di Torino, sito in Via Bologna 74, ed esporre il problema o in extremis presentare una denuncia presso lo stesso Comando. Al verificarsi nuovamente dell’azione di disturbo da parte del Suo vicino, potrà richiedere l’intervento di una pattuglia, contattando la Centrale Operativa ai numeri 011 011 1 e 011 011 011 e segnalando il protocollo della eventuale denuncia presentata.

La seconda possibilità prevede di incaricare un Tecnico Competente in Acustica di eseguire rilievi strumentali dei livelli sonori, accompagnati da riprese audio-video, finalizzati ad accertare la condizione dei luoghi. Un avvocato da Lei eventualmente nominato potrà poi impiegare tale accertamento tecnico a fondamento delle argomentazioni in un eventuale ricorso ex art. 697 c.p.c. (inaudita altera parte), avente carattere di eccezionale urgenza.

Le suggerisco in ogni caso di far presenziare al disturbo alcune persone terze (non appartenenti al nucleo familiare) in grado di poter eventualmente testimoniare i fatti da Lei denunciati.

Cordiali saluti,
dott. ing. Guido Berra

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito