Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Rumore da battito della carne di macelleria

Segnalazione
Abito ad un primo piano e da circa un anno e mezzo nei locali al piano terra è stato aperto un negozio con annessa macelleria.
Il taglio e la battitura della carne provocano rumori molto forti anche se non costanti, nel corso della giornata (dalle 8 alle 22!!) tutti i giorni compresi festivi. Ho un bimbo di tre anni che si sveglia quando sente battere. Cosa posso fare?
Bologna

Risposta dei nostri esperti
4 dicembre 2014
Gentile signor E.,
nel Suo caso trattandosi di attività lavorativa o commerciale, Lei potrebbe rivolgersi al Comune per avere le misurazioni fonometriche effettuate da A.R.P.A. in casa Sua. Ma, per vari motivi, questo tipo di intervento troppo spesso non risolve il problema.
La via più efficace è sicuramente di rivolgersi al Tribunale e, per far questo, prima far effettuare registrazioni fonometriche da un tecnico di sua fiducia e di adeguata esperienza specialistica.
Però, siccome si tratta di rumore prodotto dalla battitura della carne, è prevedibile che quando vi sarà il sopralluogo del perito mandato dal Giudice – necessariamente nel contraddittorio tra le parti – la forza dei colpi sia ridotta rispetto a quella normale perché il gestore della macelleria partecipa al sopralluogo e ne è preventivamente avvisato.
Le occorrerà superare questa difficoltà con le registrazioni fonometriche del Suo consulente tecnico e con testimoni.
Per avere altre informazioni in questa materia tecnico-legale le suggeriamo il libro di Giorgio Campolongo “Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie” editore Maggioli, seconda edizione, 360 pagine.
Cordiali saluti
Roberto Campagnoli e Giorgio Campolongo

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito
Statistiche
  • 59310Totale letture:
  • 34652Totale visitatori:
  • 6 dicembre 2013Da: