Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Rumore da manifestazione motoristica

Segnalazione
Come è possibile difendersi dal rumore causato da manifestazioni autorizzate dal Comune?
Siamo costretti a subire i rumori delle manifestazioni di “Expò motori” in piazza del mercato. A pochi metri dalle nostre abitazioni si stanno alternando rumorosissimi show di vario tipo, come free style, stuntmen, gimkane, ecc., in programma più o meno dalle 9 di mattina alle 23, che andranno avanti per 4 giorni consecutivi.
Il rumore è insopportabile e continuo, l’aria è irrespirabile.
V.C. – Provincia di Pisa

Risposta dei nostri esperti
31 maggio 2014
Gentile signor V.C.,
purtroppo la stessa legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447/95, all’art. 6, comma 1, lettera h), affida al Comune stesso la facoltà di derogare dai limiti di legge del rumore “per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile”, proprio come nel Suo caso.
In questi casi la sola possibilità è di essere in tanti, talmente tanti, da poter costituire una fonte di preoccupazione per il Sindaco, che è un politico e come tale ha paura soltanto di perdere i voti. Se Lei se la sente, costituisca una associazione con interventi su giornali, radio, televisioni locali, convegni e assemblee.
Per avere altre informazioni in questa materia tecnico-legale le suggeriamo il libro di Giorgio Campolongo “Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie” editore Maggioli, seconda edizione, 360 pagine.
Cordiali saluti
Roberto Campagnoli e Giorgio Campolongo

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito