Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Abbaiare di cani

Segnalazione
15 dicembre 2012 Ho comprato una villetta a schiera un paio d’anni fa e dopo un anno si è trasferito nella villetta posta in aderenza alla mia una persona con un cane. Il cane, appena il vicino esce di casa, inizia ad abbaiare e ululare in modo fortissimo e senza mai fermarsi finché il padrone non rientra! Ovviamente ho cercato tantissime volte di far capire che questo è per me e per gli altri vicini un grandissimo problema, e magari potrebbe far addestrare il cane, ma il signore in questione oltre ad essere un incivile maleducato arrogante, non ne vuole sapere! Cosa posso fare? F.F.

Risposta del nostro esperto
Gentile signora F.F., ci scusiamo per il ritardo della risposta. Le suggeriamo di andare di persona dal Sostituito Procuratore (Pubblico Ministero) del Tribunale Penale territorialmente competente per la sua zona. Al Sostituto Lei esporrà semplicemente la sua richiesta, sperando che la prenda in seria considerazione per la sua denuncia del proprietario del cane ex art. 659 c.p.. L’alternativa potrebbe essere di rivolgersi al Comandante della Stazione dell’Arma dei Carabinieri territorialmente competente per la sua zona, al quale richiedere interventi in casa sua, quando il cane abbaia (questa è la difficoltà), per accertare gli “strepiti di animali” ex art. 659 c.p.. Successivamente il suo avvocato dovrà seguire il rapporto del Carabinieri (sperandolo positivo), presso il Sostituito Procuratore. Un’altra alternativa potrebbe essere l’azione civile contro il proprietario dei muri del luogo in cui si trova il cane. Per questo occorrerà una sua futura richiesta. Cordiali saluti Campagnoli e Campolongo

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito
Statistiche
  • 232240Totale letture:
  • 121778Totale visitatori:
  • 6 Dicembre 2013Da: