Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Domanda
Salve, rumore interno all’abitazione. Difficile individuare la provenienza e la causa (forse impianto idrico e riscald.).
Fatto misurare e parliamo di una media nelle rilevazioni di circa 32 dB. Come posso trovare la causa?
Grazie
M.C.
Risposta
Gentile sig. M.C. della provincia di Como,
è di fondamentale importanza capire quale sia la causa dell’immissione fastidiosa in casa Sua, altrimenti non potrà agire in alcun modo.
Da quel che scrive deduco che le misurazioni fonometriche, già fatte eseguire da Lei, non abbiamo dato l’esito sperato. Inoltre, Lei non precisa se la media di 32 dB misurati dal Suo Tecnico siano riferiti ai livelli massimi di rumore ovvero ai livelli continui equivalenti delle misure effettuate, né indica l’anno di costruzione della Sua abitazione.
Le consiglio, in ogni caso, di contattare l’amministratore del Suo condominio per chiedergli formalmente se di recente siano stati eseguiti interventi di modifica o di ristrutturazione agli impianti tecnici della casa. In caso affermativo verificherei, per prima cosa, se le parti aggiunte o modificate siano le responsabili del rumore che Lei lamenta. Per questo serviranno nuove misurazioni!
Con l’occasione Le consiglio di richiedere all’amministratore del condominio l’accesso ai locali di servizio e la disponibilità di un manutentore degli impianti condominiali con l’autorizzazione a spegnere ed accendere gli impianti stessi allo scopo di ricercare la causa (… o le cause!) del disturbo.
Se tali nuove misure non evidenziassero alcuna responsabilità negli impianti condominiali, il rumore potrebbe provenire da qualche nuovo impianto fatto installare dai Suoi vicini.
Con i migliori saluti
Roberto Campagnoli

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito
Statistiche
  • 171059Totale letture:
  • 95956Totale visitatori:
  • 6 Dicembre 2013Da: