Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Rumore da tombino

Segnalazione
Da anni vi è davanti a casa mia un tombino di ghisa per l’ispezione della rete fognaria. Da un po’ di tempo, evidentemente per il continuo traffico, si è destabilizzato provocando forti rumori ogni volta che ci passa sopra un’auto. Non le dico il grande fastidio, giorno e notte, grandi botte che ti fanno saltare i nervi. Come posso agire per far ripristinare il tombino cercando di ridurre il fastidioso rumore?
G.B. – La Spezia

Risposta dei nostri esperti
Settembre 2015
Gentile signore,
ci sembra di capire che si tratti di una strada di città la cui manutenzione è di competenza del Comune. Pertanto la soluzione normale del problema è che la Polizia Municipale e la Divisione Traffico e Viabilità del Comune provvedano. Ma evidentemente questo nel Suo caso non funziona.
Perciò riteniamo che il Suo problema possa essere risolto soltanto intraprendendo azione giudiziaria civile contro il Comune per disturbo da rumore, richiedendo le misurazioni fonometriche di un C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio incaricato dal Giudice) per accertare il supero della tollerabilità di non più di 3 decibel oltre il rumore di fondo (L95).
Le possibili azioni giudiziarie sono diverse, con diversi vantaggi e svantaggi:
– il ricorso presso il Giudice di Pace ex art. 844 c.c.,
– il ricorso d’urgenza presso il Tribunale ex art. 700 c.p.c.,
– la causa di merito in Tribunale ex artt. 2043 c.c., 844 c.c. e 32 Costituzione,
– l’accertamento tecnico ex art. 696-bis c.p.c..
Certamente l’azione giudiziaria è ben più efficace per la soluzione del problema rispetto alla semplice richiesta alla P.A. del Comune, però non è gratis a causa delle parcelle professionali dei consulenti e dell’avvocato.
Per avere altre informazioni in questa materia tecnico-legale le suggeriamo il libro di Giorgio Campolongo “Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie” editore Maggioli, seconda edizione, 360 pagine.
Cordiali saluti
Campolongo e Campagnoli

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito