Segnalazione
Vorrei chiedere un consiglio, al piano superiore abita una signora molto maleducata che permette al figlio di 6 anni di fare rumore a qualsiasi ora del giorno, il bambino salta e sbatte violentemente contro il pavimento …nonostante le abbia chiesto gentilmente di evitare di fare rumore e abbia invitato anche l’amministratore a parlarle la signora continua imperterrita a far fare al bambino quello che vuole, che posso fare?
Risposta dei nostri esperti
4 dicembre 2014
Gentile signora A.,
ci spiace doverLe dire che nel suo caso, del rumore del bambino sul pavimento, il solo modo di risolvere il problema è di intraprendere azione giudiziaria, purtroppo, con le spese del suo consulente tecnico (che dovrà fornire la documentazione tecnica dell’esistenza del rumore del bambino oltre il limite della tollerabilità), del suo avvocato e del C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio, cioè incaricato dal Giudice per accertare l’esistenza dell’immissione di rumore).
Il caso del rumore prodotto dal bambino è escluso dall’applicazione del D.P.C.M. 14/11/1997. Questo significa che Lei non può sperare di risolvere il problema chiedendo l’intervento del Comune, della Polizia Locale e di A.R.P.A. (Agenzia Regionale Protezione Ambiente).
Per avere altre informazioni in questa materia tecnico-legale le suggeriamo il libro di Giorgio Campolongo “Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie” editore Maggioli, seconda edizione, 360 pagine.
Cordiali saluti
Campagnoli e Campolongo