Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Rumore da gelateria

Segnalazione

6 aprile 2014
Sono il proprietario del primo piano di una piccola palazzina a Roma, che affitto.
Da poco una gelateria con sala da tè sotto ha cominciato a fare
discoteca il venerdi sera e il sabato sera fino alle 2 di notte
recando grave disturbo alle mie inquiline che vogliono andare via.
Inutili finora le discussioni con la proprietaria della gelateria.
Vi chiedo, ma una gelateria con sala da thé, bar, quindi un attività
pubblica, può fare una cosa simile?
R.C. – Roma
Risposta dei nostri esperti
31 maggio 2014
Gentile signor R.C.,
nel Suo caso trattandosi di attività lavorativa o commerciale, Lei potrebbe rivolgersi al Comune per avere le misurazioni fonometriche effettuate da A.R.P.A. in casa Sua. Ma, per vari motivi, questo tipo di intervento troppo spesso non risolve il problema.
Le suggeriamo di rivolgersi al Tribunale e, per far questo, prima far effettuare registrazioni fonometriche da un tecnico di sua fiducia e di adeguata esperienza specialistica.
Però, siccome si tratta di rumore prodotto dalla musica e dal vociare dei clienti della gelateria/sala da thé, è prevedibile che quando vi sarà il sopralluogo del perito mandato dal Giudice – necessariamente nel contraddittorio tra le parti – il rumore cessi perché i clienti sono avvisati. Le occorrerà superare questa difficoltà preventivamente con le registrazioni fonometriche del Suo consulente tecnico e con testimoni.
Per avere altre informazioni in questa materia tecnico-legale le suggeriamo il libro di Giorgio Campolongo “Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie” editore Maggioli, seconda edizione, 360 pagine.
Cordiali saluti
Roberto Campagnoli e Giorgio Campolongo

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito