Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Rumore di bambino che gioca sul pavimento

Segnalazione
Vorrei chiedere un consiglio, al piano superiore abita una signora molto maleducata che permette al figlio di 6 anni di fare rumore a qualsiasi ora del giorno, il bambino salta e sbatte violentemente contro il pavimento …nonostante le abbia chiesto gentilmente di evitare di fare rumore e abbia invitato anche l’amministratore a parlarle la signora continua imperterrita a far fare al bambino quello che vuole, che posso fare?

Risposta dei nostri esperti
4 dicembre 2014
Gentile signora A.,
ci spiace doverLe dire che nel suo caso, del rumore del bambino sul pavimento, il solo modo di risolvere il problema è di intraprendere azione giudiziaria, purtroppo, con le spese del suo consulente tecnico (che dovrà fornire la documentazione tecnica dell’esistenza del rumore del bambino oltre il limite della tollerabilità), del suo avvocato e del C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio, cioè incaricato dal Giudice per accertare l’esistenza dell’immissione di rumore).
Il caso del rumore prodotto dal bambino è escluso dall’applicazione del D.P.C.M. 14/11/1997. Questo significa che Lei non può sperare di risolvere il problema chiedendo l’intervento del Comune, della Polizia Locale e di A.R.P.A. (Agenzia Regionale Protezione Ambiente).
Per avere altre informazioni in questa materia tecnico-legale le suggeriamo il libro di Giorgio Campolongo “Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie” editore Maggioli, seconda edizione, 360 pagine.
Cordiali saluti
Campagnoli e Campolongo

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito