Missione Rumore - Associazione italiana per la difesa dal rumore

Insonorizzazione pianoforte

Segnalazione

16 maggio 2014
Io e il mio compagno abbiamo da poco, circa 2 anni, acquistato una porzione di casa colonica in campagna. Essendo un nuovo complesso le case non erano tutte vendute.
Hanno appena acquistato la casa accanto a noi una famiglia di musicisti.
Visto che abbiamo saputo che la figlia studia il piano e quindi lo suonerà circa 6/8 al giorno, siamo preoccupati.
Come suggerite di muoverci?
C.G. – Provincia Firenze
Risposta dei nostri esperti
31 maggio 2014
Gentile signor C.G.,
Le suggeriamo di informarsi se il locale che ospiterà il pianoforte sarà insonorizzato. L’isolamento acustico dovrà essere elevato: occorre costruire un pavimento “galleggiante” (cioè poggiante sul pavimento esistente tramite uno strato di neoprene o altro materiale di cedevolezza sufficiente) sul quale poggeranno le nuove contropareti, sulle quali poggerà il nuovo controsoffitto, con controfinestra e controporta (all’ingresso ci sarà il gradino del pavimento galleggiante). Attenzione ai punti luce e al calorifero e al condotto del ricambio dell’aria che dovrà essere insonorizzato anche’esso. Si tratta di un lavoro di ben oltre diecimila euro.
Un’alternativa potrebbe essere l’apposita cabina per pianoforti esistente in commercio (soprattutto nel caso di pianoforti verticali perché per quelli “a coda” ed anche “a mezza coda” è praticamente impossibile).
Per avere altre informazioni in questa materia tecnico-legale le suggeriamo il libro di Giorgio Campolongo “Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie” editore Maggioli, seconda edizione, 360 pagine.
Cordiali saluti
Roberto Campagnoli e Giorgio Campolongo

Press

Vai alla pagina Contatti del sito
Desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività, organizzare un incontro, richiedere la nostra partecipazione ad una trasmissione televisiva o radiofonica? Contattateci tramite il modulo riservato alla stampa! Vai alla pagina Contatti »

Donazioni
Contribuisci all'attività di Missione Rumore con una donazione di importo libero
Cerca nel sito